Migliori finanziamenti 2019: i piccoli prestiti sono i più richiesti in Italia

Migliori finanziamenti 2019: i piccoli prestiti sono i più richiesti in Italia

Alle famiglie italiane piacciono sempre di più i piccoli prestiti personali, che grazie alle loro caratteristiche che li rendono prodotti semplici da ottenere e di facile gestione risultano essere la soluzione ideale per chi è alla ricerca di una somma extra non troppo consistente. I piccoli prestiti sono i più richiesti in Italia in quanto permettono di fare domanda per somme piccole.

Con l’opportunità di ottenere la cifra entro le 48 ore dall’accettazione della richiesta da parte dell’istituto bancario o della finanziaria. Tra i vantaggi maggiormente apprezzati di queste soluzioni di credito ci sono infatti proprio la velocità e la semplicità di riuscire a vedersi erogata la somma che si intende ottenere. Ma non è tutto, apprezzate da un numero alto di italiani c’è anche la modalità di erogazione; alcune particolari categorie di clienti (lavoratori con reddito dimostrabile con busta paga e pensionati) possono contare sulla cessione del quinto, che consente di vedersi addebitata la spesa della busta paga direttamente dallo stipendio mensile, senza la necessità di doversi ricordare le varie scadenze, dal momento che si tratta di una procedura automatica.

Numeri alla mano, stando a quanto reso noto di recente dal Barometro Crif, nel corso dell’autunno 2018 le richieste di piccoli prestiti personali per budget al di sotto dei 5.000 euro arrivano quasi a contare la metà (più del 40%) delle richieste totali di finanziamento.

La larga diffusione di questi prodotti deve molto anche ad alcune decisione del Governo italiano, che hanno ridotto la burocrazia rendendo più semplice accedere a somme inferiori ai 3.000 euro. Nel corso del passato anno la media delle richieste di prestiti personali si è posizionata sui 11.200 euro, testimonianza che conferma la preferenza da parte dei richiedenti della penisola di importi ridotti per far fronte a spese impreviste o realizzare piccoli desideri.