Quanti soldi si devono guadagnare per essere considerati ricchi?

Quanti soldi si devono guadagnare per essere considerati ricchi?

Secondo un’indagine condotta su mille americani di età compresa tra i 24 e i 74 anni, dall’annuale Modern Wealth Survey 2021, per essere considerati ricchi occorre possedere un patrimonio che sfiori i 2 milioni di dollari, per essere precisi 1,9 milioni di dollari, che corrispondono in euro a 1,55 milioni. Tale cifra è inferiore a quella dichiarata per l’anno 2020, durante il quale era emerso che gli americani si ritenevano ricchi con un patrimonio netto equivalente o superiore ai 2,6 milioni di dollari.

Certo sono in tanti ad aspirare di entrare a far parte della cerchia dei ricchi milionari, ma per molti la pandemia ha avuto non poche ripercussioni, con un conseguente calo delle aspettative di patrimonio.

Su mille intervistati infatti, il 53 per cento ha dichiarato di avere avuto conseguenze negative dovute alla situazione pandemica. In molti hanno subito la perdita del lavoro, sono stati messi in aspettativa, o hanno subito una riduzione dello stipendio.

Il patrimonio netto medio degli americani è attualmente sui 748.800 dollari, decisamente lontano dunque da quello che si dovrebbe raggiungere per essere considerati ricchi. Nel 2019 inoltre la media del patrimonio netto delle famiglie americane risultava essere ancora più bassa, soli 121.700 dollari.

Tuttavia le aspettative di ricchezza non vengono considerate uguali per tutti, ma variano in base all’età, con i giovani che si accontentano anche di cifre inferiori. Le persone di età compresa tra i 24 e i 39 anni, detti Millennials, sono sui 1,4 milioni di dollari; i Gen X, ovvero quelli di età compresa tra i 40 e i 55 anni, sono a 1,9 milioni di dollari.

Infine le persone di età compresa tra i 56 e i 74 anni, ovvero i Baby boomers, per essere considerati ricchi dovrebbero possedere un patrimonio di 2,5 milioni di dollari. Per poter invece riuscire ad entrare a far parte della classifica top dell’1 per cento delle persone più ricche, è necessario possedere un patrimonio netto che superi gli 11 milioni di dollari.

Se stai cercando i migliori prestiti online sul mercato, prova gratuitamente il comparatore di Facile.it!